Con piacere è stata pubblicata sulla pagina del ministero dei beni culturali l'niziativa che abbiamo prodotto in collaborazione con la Regione Liguria sulla storia delle Società di Mutuo Soccorso e che vedrà nuovamente una tappa a Sussisa il prossimo 20 Settembre

chi fosse interessato  ad avere il relativo CD in cui vengono proposte delle bellisime esecuzioni cantautoriali e musicali che abbiamo prodotto insieme all'amico Augusto Forin può prenotarlo via email.

Evento associato a: GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2014

S.O.M.S. CHE STORIA!

Pubblicato il 09 settembre 2014



Stampa
Il patrimonio Culturale è composto non solo da strutture materiali ma anche da tradizioni, memorie, cultura popolare e legami di solidarietà civica che intorno ai beni culturali si sono formate e consolidate. Il Comune di Sori intende riproporre questo nesso proponendo, nella 31° giornata europea, un percorso di scoperta e valorizzazione delle Società Operaie e delle Confraternite presenti sul proprio territorio e del patrimonio artistico e culturale ad esse connesso. La Giornata vedrà l’apertura di tutte le SOMS e gli Oratori e la disponibilità presso di esse di “libri viventi”, ossia membri delle società e confraternite stesse che, facendo visitare i locali, racconteranno ai visitatori la storia, le storie e le memorie dei luoghi attraversati. La giornata si concluderà alle ore 21.30 sulla Piazza della Frazione Sussisa con la rappresentazione dell’evento teatral-musicale intererattivo “S.O.M.S. Che Storia!”, in cui il patrimonio culturale popolare delle Società Operaie di Mutuo Soccorso è riscoperto e rivisitato in chiave artistica e riproposto come via possibile per la conservazione, il rilancio e la efficace custodia partecipativa dei luoghi, dell’arte e delle memorie collettive presenti sul territorio.
Luoghi centrali saranno la S.O.M.S di Sussisa ed il quattrocentesco Oratorio di Sant’Erasmo nel capoluogo Sorese, ma il percorso si snoderà su tutto il territorio comunale, toccando anche SOMS, Oratori e Confraternite nelle altre Frazioni.

Ma quella che proponiamo non è l'unica iniziativa che stiamo "adottando", grazie al nostro responsabile Ivano Malcotti, sta giungendo in porto il Docu-film "Cambiati" una esecuzione teatrale di interviste realizzate in collaborazione con la Comunità di San Benedetto, in cui sono presenti pieces veramente toccanti ed estreme che non mancheranno di riscontrare attenzione da parte del pubblico.

Ed ancora in cantiere una realizzazione dedicata alle scuole per il 25 Aprile in cui verranno coinvolte tutte le circoscrizioni.....buon lavoro!!!!