E' partito oggi il progetto di promozione dell'attività sportiva nelle scuole primarie coinvolte nello stesso (per ora scuola elementare di via Lodi e ed istituto comprensoriale della Valtrebbia), questo primo importante passo, risulta significativo per motivare nuove collaborazioni (grazie a Lucia De Santis)e rendere meritoria l'attività del nostro Emidio (auguri che oggi compie gli anni!!!!
Running School
LA PRATICA SPORTIVA NELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROGETTO ATLETICA LEGGERA
Un progetto ben strutturato di avviamento alla pratica sportiva deve considerare le modalità con cui le attività vengono proposte, perché le caratteristiche fisiche e psicologiche del bambino di 6/11 anni sono diverse dall’atleta adolescente. L’attenzione sarà posta nel coinvolgere i bambini con proposte divertenti, capaci di motivarli all’attività e di spingerli a proseguire nella pratica sportiva.
Lo sport giocato, attraverso un’attività ludico-motoria, permetterà lo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali delle abilità e delle capacità motorie e la gestione equilibrata degli aspetti emotivi e psicologici che intervengono durante l’attività sportiva.
OBIETTIVI
Si tratta di una preparazione sportiva-educativa che possa permettere a tutti i bambini di esprimere interamente le loro potenzialità psicofisiche, in un ambiente in cui la competizione è strumento di crescita e non finalità dell’allenamento.
Per mezzo di metodi coinvolgenti si passerà dagli schemi motori di base alle abilità motorie, fino alle tecniche sportive che vedranno protagonisti i gesti atletici di base: correre, saltare e lanciare.
ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’
Verrà prestata molta attenzione a come organizzare le attività. L’obiettivo è quello di renderle accattivanti e produttive. La gestione del tempo, il coinvolgimento dei bambini, il fare eseguire diversificate esperienze appaiono essere i principali obiettivi formativi da assicurare. Le forme logistiche rivestono quindi una forte valenza e saranno completate da istruzioni semplici, facilitando così l’approccio e la comprensione di giochi ed esercitazioni, attraverso l’organizzazione in forme diverse dell’attività.
Si lavorerà a file o schiere contrapposte; all’attività principale verranno abbinati pochi e semplici esercizi correlati; verranno proposti esercizi con circuito di gruppi a stazioni; staffette a squadre; circuiti e giochi che contengono “valori” corrispondenti all’obiettivo che si intende perseguire.
Il responsabile del progetto
Emidio Orfanelli
Referente progetto scuole
Lucia De Santis